Pagine

Generici Statici Image Banner 728 x 90

venerdì 6 ottobre 2017

Protegere la pelle dai raggi UV dannosi

Il pomodoro contiene sostanze preziose che, secondo uno studio, possono mantenere la pelle giovane e proteggere contro le scottature.

I pomodori hanno molte proprietà, tra cui il protegere la pelle dai raggi UV dannosi, suggerisce uno studio.
Pomodoro meglio delle creme di bellezza e dei filtri solari? Sì, secondo gli scienziati inglesi dell’Università di Newcastle. Il rosso frutto sarebbe dunque una valida, naturale ed economica alternativa ai più costosi cosmetici e prodotti per la bellezza e la salute della pelle.


 

I pomodori accompagnano da sempre le tavolate estive fatte di cibi freschi, gustosi e nutrienti. Consumati in insalata, come salsa o i tutti i modi che suggerisce la fantasia questi frutti del Sole possono essere preziosi alleati della salute e bellezza della pelle – ma non solo dato che è risaputo e scientificamente provato che le sostanze in essi contenute sono eccellenti per la salute in generale.

A contendere alle creme il titolo di miglior prodotto per la salute della pelle è il Licopene, una potente sostanza antiossidante contenuta proprio nel pomodoro – soprattutto quando questi è concentrato sotto forma di salsa, ketchup, succo e così via. Ma l’importante è comunque non farlo mai mancare dalla nostra tavola se vogliamo prevenire non solo le malattie dell’invecchiamento e quelle dell’apparato cardiovascolare ma, come detto, anche proteggere la pelle dagli attacchi esterni come i raggi UV nocivi.

In questo studio, i cui risultati sono stati presentati alla Royal Society of Medicine di Londra dal professor Mark Birch-Machin, i ricercatori della UN hanno messo a confronto la pelle di 20 volontarie donne di età compresa tra i 21 e i 47 anni, suddivise per l’occasione in due gruppi. A metà delle partecipanti sono stati fatti assumere cinque cucchiai (55 g) di passata di pomodoro con l’aggiunta di 10 g di olio d’oliva, ogni giorno, per 12 settimane. Le appartenenti all’altra metà del gruppo hanno fatto da controllo assumendo nelle stesse modalità soltanto l’olio d’oliva.

Durante il periodo di follow-up le volontarie sono state esposte ai raggi UV presenti nella luce del Sole.
Al termine delle dodici settimane di test, le analisi condotte sulle donne partecipanti ha mostrato un significativo miglioramento nella capacità della pelle di proteggersi dai raggi UV tra coloro che facevano parte del  gruppo “passata di pomodoro”, in confronto con il gruppo di controllo.
In termini percentuali il gruppo che ha assunto anche la passata di pomodoro ha riscontrato il 33 percento di maggiore protezione contro le scottature solari sotto forma di un minore arrossamento della pelle. Questa protezione, ottenuta dal solo mangiare il pomodoro, ha un equivalente in fattore di protezione come quello delle creme solari con SPF 1,3, secondo i calcoli degli scienziati britannici.

Infine, le analisi di alcuni campioni di pelle delle partecipanti che erano stati prelevati prima e dopo la prova hanno mostrato un aumento dei livelli di procollagene. Questo enzima è il precursore del collagene, quella sostanza che dà alla pelle la sua struttura e la cui perdita porta all’invecchiamento e alla tipica mancanza di elasticità.
Oltre a ciò, i ricercatori hanno trovato che vi erano anche meno danni al DNA mitocondriale, anch’esso collegato all’invecchiamento della pelle.

Certo, come fanno notare gli scienziati, la dose assunta dalle volontarie era pari a quella che si potrebbe trovare mangiando molti piatti a base di pomodoro, per cui «mangiare pomodori non vi renderà invincibili sotto il Sole, ma può essere un’utile aggiunta protettiva, insieme alle protezioni solari, l’ombra e l’abbigliamento – spiega infatti Birch-Machin – L'effetto protettivo del mangiare pomodori sui nostri mitocondri è importante in quanto sono i produttori di energia in tutte le cellule del nostro corpo, compresa la pelle. Quindi essere gentili con i nostri mitocondri può contribuire a migliorare la salute della pelle, che a sua volta può avere un effetto antinvecchiamento».
Bene, viste tutte le proprietà benefiche dei pomodori non resta che far a essi più spazio sulle nostre tavole – d’altronde sono così gustosi che non sarà di certo una fatica.

Nessun commento:

Posta un commento

0

Etichette

: capelli grassi : olio d`oliva abbronzatura acido ellagico acido folico acquisto agrumi alimentari alimentazione alimentazione molto ricca di frutta alimentazione sana alimentazione scorretta alimenti alimenti organismo alimento allergia amminoacidi annusare anticellulite antireumatiche antitraspiranti antociani apparato cardiovascolare arance arancia argilla verde armonioso aromaterapia ascelle asparagi azione antiossidante B bacino femminile bella stagione bellezza benefici dell'insalata benessere bikini bioflavonoidi bromelina buccia d’arancia C caldo calorie capelli e mare capelli nutriti capello capillari carboidrati carenza di potassio cattiva digestione cefalo cellulite cibo ciliegie circolazione colesterolo collagene colonna vertebrale come capire se la dieta funziona composti naturali consigli consumo eccessivo di grassi e zuccheri contro la cellulite corpo corretta alimentazione crampi creme creme di bellezza creme solari crescione crescita sana cuoio capelluto cuore cura del corpo dentice depurative diabetici dieta dieta e salute dieta efficace dieta mediterranea difese immunitarie digeribilità dimagrimento dimagrire disintossicanti diuretiche dolori articolari donne doppie punte effetti benefici effetto diuretico energetiche equilibrio idrico esercizio molto semplice estate fango del mar morto fattore di protezione fibre fibre muscolari fichi flusso asfissiante fonte di calcio forma fisica formaggio fragole frutta frutto fruttosio gelato ghiandole sudoripare girovita gonfiori grasso i dieta ictus impulsi nervosi infarto insalata integratori intestino invecchiamento ketchup lattuga legumi limone look di una donna magnesiu mancanza di elasticità mangiare l'insalata maschera assorbente massaggi avanti pagina successiva melograno metabolismo minerali mirtilli more muggine muscoli nasello news notizie novità nutrizionisti obiettivo benessere oligominerali orata ortaggi pancia piatta pasta patologie pediatria pelle peperoni perdere l'appetito perdita di peso pesce pesce spada ph del sangue pomodori pomodoro pompelmo potassio pranzi estivi pranzo prodotti ittici profumi proprietà proprietà dei cibi proprietà nutrizionali proteine prugne Purifica i capelli raggi solari raggi uv nocivi rame restare in forma ribes ricchezza in acidi ricetta ricette ricotta ricotta di pecora ricotta fresca rimedi rimedi della nonna rimedi naturali sali minerali salsa salute salute della pelle sardina secrezioni di ormoni maschili semplici sgombro shock emotivo sicurezza alimentare sistema immunitario sistema nervoso sogliola spigola succo tessuto nervoso tonno triglia un'antiestetica pancetta usi uva verdura verdure vitamine vitamine A yogurt zinco