Pagine

Generici Statici Image Banner 728 x 90

venerdì 9 febbraio 2018

Sudorazione eccessiva: cause

Sudorazione eccessiva: quali sono le cause e quali i rimedi da adottare? Di certo il tutto si configura come un problema, nel momento in cui l’iperidrosi si configura come una situazione patologica, che può essere dovuta a vari fattori, non ultimi l’ansia e lo stress o le alterazioni della tiroide. In generale dobbiamo ricordarci che la sudorazione può essere vista come una reazione naturale del corpo in risposta all’aumento della temperatura dell’ambiente. Però a volte la sudorazione può essere eccessiva e può interessare soprattutto le ascelle, le mani, il viso e i piedi.



Se consideriamo le cause della sudorazione eccessiva, dobbiamo ritenere responsabile del fenomeno il sistema nervoso autonomo, il quale, agendo attraverso il sistema nervoso simpatico, produce una elevata quantità di sudore.
Le cause sono essenzialmente di natura fisica o psicologica. In base alle cause, vanno distinti anche i tipi di sudorazione. Si ha un’iperidrosi primaria, quando il problema non può essere rapportato ad una causa specifica. Si è in presenza invece di una iperidrosi secondaria, quando la sudorazione eccessiva è causata da malattie come l’obesità, ipertiroidismo o le patologie psichiatriche.
Ricordiamoci comunque anche che l’eccessiva produzione di sudore può essere determinata da alterazioni endocrine dovute alla menopausa, dall’utilizzo di specifici farmaci o dal consumo eccessivo di cibi e integratori che contengono caffeina.
Sudorazione eccessiva: rimedi farmacologici
I rimedi farmacologici contro la sudorazione eccessiva non possono essere diretti, ma si deve rintracciare la causa che sta dietro all’iperidrosi. A questo punto, sotto stretto controllo medico, possono essere prescritti degli ansiolitici o dei sedativi, per tenere sotto controllo l’emotività e inibire in questo modo l’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare.
In casi di sudorazione eccessiva generalizzata è possibile fare ricorso a degli anticolinergici in compresse sotto prescrizione medica. In ogni caso si deve tenere presente che questi farmaci hanno degli effetti collaterali evidenti, come problemi visuali.
L’utilizzo di antitraspiranti
Per combattere l’iperidrosi si possono usare anche degli antitraspiranti. La ricerca scientifica attribuisce una certa efficacia al cloruro di alluminio, che va messo sulla pelle due o tre volte la settimana. Bisogna stare attenti perché il cloruro di alluminio, se usato per molto tempo, può causare delle irritazioni.
Se si presentano delle reazioni topiche, è meglio sospendere il trattamento. Inoltre bisogna ricordare che il cloruro di alluminio risulta efficace nelle forme lievi di sudorazione eccessiva.
La ionoforesi
La ionoforesi consiste nel somministrare ai palmi delle mani e alle piante dei piedi, mentre sono immersi in un liquido, della corrente continua a bassa intensità. Tutto ciò serve a chiudere i dotti delle ghiandole sudoripare per un certo periodo di tempo, che comunque varia da persona a persona.
Si rivela una tecnica efficace soprattutto nel caso dell’iperidrosi palmare. Bisogna comunque fare attenzione, anche perché il meccanismo d’azione della ionoforesi non è stato chiarito del tutto: si ipotizza che la corrente determini un ispessimento microscopico dello strato superficiale.
Sudorazione eccessiva: rimedi naturali
Esistono anche dei rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva, che possono essere utili anche quando essa si manifesta in testa o nel caso di una sudorazione eccessiva notturna.
Possiamo ricorrere all’olio essenziale di salvia, che va aggiunto nell’acqua tiepida per fare un bagno oppure possiamo ricavarne un infuso da bere. La salvia ha proprietà assorbenti e antibatteriche: se ad essa aggiungiamo lavanda e timo, ne ricaveremo un’efficacia maggiore.
Da non dimenticare l’argilla verde. Dovremmo aggiungerne 200 grammi nella vasca in acqua tiepida. Utile anche il decotto a base di estratto secco di quercia.
Sudorazione eccessiva: vestiti da indossare
Per combattere l’eccessiva produzione di sudore, bisogna stare attenti anche ai vestiti che si indossano. Sono da preferire i vestiti di cotone, perché tali fibre consentono all’aria di passare sulla pelle. Meglio evitare abiti con fibre di poliestere o nylon.
Un’altra fibra naturale da tenere in considerazione è il lino. Naturalmente sono da tenere in considerazione gli indumenti leggeri in generale.

Nessun commento:

Posta un commento

0

Etichette

: capelli grassi : olio d`oliva abbronzatura acido ellagico acido folico acquisto agrumi alimentari alimentazione alimentazione molto ricca di frutta alimentazione sana alimentazione scorretta alimenti alimenti organismo alimento allergia amminoacidi annusare anticellulite antireumatiche antitraspiranti antociani apparato cardiovascolare arance arancia argilla verde armonioso aromaterapia ascelle asparagi azione antiossidante B bacino femminile bella stagione bellezza benefici dell'insalata benessere bikini bioflavonoidi bromelina buccia d’arancia C caldo calorie capelli e mare capelli nutriti capello capillari carboidrati carenza di potassio cattiva digestione cefalo cellulite cibo ciliegie circolazione colesterolo collagene colonna vertebrale come capire se la dieta funziona composti naturali consigli consumo eccessivo di grassi e zuccheri contro la cellulite corpo corretta alimentazione crampi creme creme di bellezza creme solari crescione crescita sana cuoio capelluto cuore cura del corpo dentice depurative diabetici dieta dieta e salute dieta efficace dieta mediterranea difese immunitarie digeribilità dimagrimento dimagrire disintossicanti diuretiche dolori articolari donne doppie punte effetti benefici effetto diuretico energetiche equilibrio idrico esercizio molto semplice estate fango del mar morto fattore di protezione fibre fibre muscolari fichi flusso asfissiante fonte di calcio forma fisica formaggio fragole frutta frutto fruttosio gelato ghiandole sudoripare girovita gonfiori grasso i dieta ictus impulsi nervosi infarto insalata integratori intestino invecchiamento ketchup lattuga legumi limone look di una donna magnesiu mancanza di elasticità mangiare l'insalata maschera assorbente massaggi avanti pagina successiva melograno metabolismo minerali mirtilli more muggine muscoli nasello news notizie novità nutrizionisti obiettivo benessere oligominerali orata ortaggi pancia piatta pasta patologie pediatria pelle peperoni perdere l'appetito perdita di peso pesce pesce spada ph del sangue pomodori pomodoro pompelmo potassio pranzi estivi pranzo prodotti ittici profumi proprietà proprietà dei cibi proprietà nutrizionali proteine prugne Purifica i capelli raggi solari raggi uv nocivi rame restare in forma ribes ricchezza in acidi ricetta ricette ricotta ricotta di pecora ricotta fresca rimedi rimedi della nonna rimedi naturali sali minerali salsa salute salute della pelle sardina secrezioni di ormoni maschili semplici sgombro shock emotivo sicurezza alimentare sistema immunitario sistema nervoso sogliola spigola succo tessuto nervoso tonno triglia un'antiestetica pancetta usi uva verdura verdure vitamine vitamine A yogurt zinco