Pagine

Generici Statici Image Banner 728 x 90

martedì 25 giugno 2013

Combattere il caldo: i cibi che "tengono su"

Quando nelle città arriva il caldo, l'ideale sarebbe fuggire via e stare al mare il più possibile, in cerca di refrigerio. Se questo purtroppo non è possibile, si resta a boccheggiare e a combattere contro spossatezza e affaticamento. Invece di ricorrere all'ennesima tazza di caffè, poco efficace e controproducente,  meglio ricorrere a qualche altro rimedio in grado di "tenerci su", in modo naturale. Oltre ad alcune piante benefiche, come il guaranà, il ginseng o il meno noto eleuterococco, si possono sfruttare alcuni alimenti nobili come la pappa reale, ma anche i comuni frutti e ortaggi di stagione, come le pesche e le zucchine.  


La prima cosa da fare, per mettere il fisico in condizioni di lavorare al meglio e di combattere l'affaticamento, è depurarlo il più possibile: gli accumuli di tossine sono infatti un peso morto che impedisce al corpo si reagire con prontezza ed efficacia nei momenti di affaticamento. Per ottenere questo risultato occorre bere molto, In alternativa all'acqua, un buon aiuto viene dalle tisane, ad esempio di tarassaco, betulla, bardana e carciofo, di cui si può consumare anche un litro al giorno. Chi ha bisogno di una sferzata di energia può ricorrere al guaranà o al ginseng: funzionano più o meno come il caffè,  si assumono in capsule o polvere e non hanno controindicazioni. Chi soffre di pressione alta o di disturbi del sonno, però, farà bene a evitarli e preferire la pappa reale o l'eleuterococco. Quest'ultimo è un tonico adattogeno: è cioè una sostanza in grado di modularsi sulle necessità dell'organismo, attivandosi proprio quando il corpo è sotto stress. Si possono acquistare preparazioni di tutti i tipi, che mescolano queste piante tra di loro a seconda delle esigenze, da utilizzare durante i cambi di stagione o nei momenti di maggiore affaticamento. La cura dura almeno un paio di settimane.  
 
Molto si può fare anche a tavola, scegliendo con cura i cibi più adatti. Frutta e verdura sono l'ideale in questi periodi di prima estate: combattono il calore, sono ricchi di vitamine e preparano anche la pelle all'abbronzatura. Il loro ricco apporto di acqua, i bassi livelli di calorie e grassi, la buona presenza di sali minerali e fibre li trasformano in vero toccasana per affrontare al meglio i primi caldi estivi. L'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) invita a consumarne almeno 400 grammi al giorno. In questo modo si assumono poche calorie e molta acqua, necessaria per garantire una corretta idratazione e per combattere la ritenzione idrica. 
La frutta di stagione è sempre indicata. In particolare, le pesche forniscono minerali ricostituenti come potassio e calcio; le susine sono perfette per depurarsi e fare il pieno di energia grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A. Chi è in cerca di un tonico muscolare trova nelle ciliegie un goloso alleato, ricco di sostanze remineralizzanti e disintossicanti. Le albicocche assicurano il pieno di betacarotene, che protegge la pelle dai raggi solari e aiuta l'abbronzatura. Sì anche al melone, molto dissetante e diuretico, mentre le zucchine hanno un effetto "antifatica" perché sono ricche di potassio. 

Nessun commento:

Posta un commento

0

Etichette

: capelli grassi : olio d`oliva abbronzatura acido ellagico acido folico acquisto agrumi alimentari alimentazione alimentazione molto ricca di frutta alimentazione sana alimentazione scorretta alimenti alimenti organismo alimento allergia amminoacidi annusare anticellulite antireumatiche antitraspiranti antociani apparato cardiovascolare arance arancia argilla verde armonioso aromaterapia ascelle asparagi azione antiossidante B bacino femminile bella stagione bellezza benefici dell'insalata benessere bikini bioflavonoidi bromelina buccia d’arancia C caldo calorie capelli e mare capelli nutriti capello capillari carboidrati carenza di potassio cattiva digestione cefalo cellulite cibo ciliegie circolazione colesterolo collagene colonna vertebrale come capire se la dieta funziona composti naturali consigli consumo eccessivo di grassi e zuccheri contro la cellulite corpo corretta alimentazione crampi creme creme di bellezza creme solari crescione crescita sana cuoio capelluto cuore cura del corpo dentice depurative diabetici dieta dieta e salute dieta efficace dieta mediterranea difese immunitarie digeribilità dimagrimento dimagrire disintossicanti diuretiche dolori articolari donne doppie punte effetti benefici effetto diuretico energetiche equilibrio idrico esercizio molto semplice estate fango del mar morto fattore di protezione fibre fibre muscolari fichi flusso asfissiante fonte di calcio forma fisica formaggio fragole frutta frutto fruttosio gelato ghiandole sudoripare girovita gonfiori grasso i dieta ictus impulsi nervosi infarto insalata integratori intestino invecchiamento ketchup lattuga legumi limone look di una donna magnesiu mancanza di elasticità mangiare l'insalata maschera assorbente massaggi avanti pagina successiva melograno metabolismo minerali mirtilli more muggine muscoli nasello news notizie novità nutrizionisti obiettivo benessere oligominerali orata ortaggi pancia piatta pasta patologie pediatria pelle peperoni perdere l'appetito perdita di peso pesce pesce spada ph del sangue pomodori pomodoro pompelmo potassio pranzi estivi pranzo prodotti ittici profumi proprietà proprietà dei cibi proprietà nutrizionali proteine prugne Purifica i capelli raggi solari raggi uv nocivi rame restare in forma ribes ricchezza in acidi ricetta ricette ricotta ricotta di pecora ricotta fresca rimedi rimedi della nonna rimedi naturali sali minerali salsa salute salute della pelle sardina secrezioni di ormoni maschili semplici sgombro shock emotivo sicurezza alimentare sistema immunitario sistema nervoso sogliola spigola succo tessuto nervoso tonno triglia un'antiestetica pancetta usi uva verdura verdure vitamine vitamine A yogurt zinco