Pagine

Generici Statici Image Banner 728 x 90

martedì 11 giugno 2013

Fragole: frutto salutistico, ma attenzione all’acquisto

La fragola è un vero e proprio capolavoro della natura grazie al suo speciale profumo, sapore e colore. Diversamente da quanto si possa pensare, la fragola è un falso frutto perché ciò che noi mangiamo è in realtà il ricettacolo del fiore che cresce fino a diventare la parte rossa che possiede una consistenza carnosa, quindi rappresenta un contenitore dei veri frutti detti acheni, ovvero i piccoli granelli posizionati sulla superficie che, a loro volta, racchiudono un piccolissimo seme.



Proprietà nutrizionali
La ricchezza in vitamina C, di sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio), di antiossidanti (tannini e flavonoidi), di fibre e di acqua fanno della fragola un frutto speciale, adatto anche per coloro che stanno a dieta. Il sapore leggermente acidulo è dovuto alla presenza di diversi acidi tra i quali l'acido salicilico che ricordiamo essere il principio attivo di diversi farmaci. Grazie proprio alla ricchezza in acidi, la fragola può essere mangiata tranquillamente da chi soffre di iperuricemia e gotta. Diverse ricerche stanno vagliando l’ipotesi che questo frutto possa avere delle proprietà antitumorali grazie alla presenza di flavonoidi, i quali sono dei importanti antiossidanti capaci di ridurre il rischio di patologie cardiovascolari in quanto inibiscono l’ossidazione del colesterolo LDL, favoriscono la stabilità della placca ateromatosa, migliorano la struttura della parete dei vasi sanguigni contribuendo così anche a ridurre il rischio di trombosi. Per la presenza però dei semi, le fragole non sono indicate per coloro i quali soffrono di diverticolite, ulcere e colite. Spesso nei soggetti più sensibili, le fragole possono causare eruzioni cutanee (ponfi, eritemi) probabilmente per la presenza di aminoacidi liberi che vengono trasformati a sua volta in ammine. Per questo motivo il consumo di fragole viene sconsigliato nella prima infanzia e nei soggetti che presentano deficit immunitari.

Proprietà terapeutiche
Non solo la polpa, ma anche radici e foglie possono essere usate per risolvere alcuni piccoli problemi:
Le foglie hanno proprietà sia astringenti che diuretiche: possono essere infatti usate per la preparazione di tisane ed infusi. Se invece vengono pestate in modo da ridurle in poltiglia e applicate su ulcere o scottature solari, possono aiutarci a risolvere in modo naturale questi problemi perché capaci di dare degli ottimi risultati. Le foglie possono essere usate anche per insaporire la carne.
Le radici, se masticate, ci aiutano a preservare la salute delle gengive. Sono anche utili per la preparazione di decotti usati per fare dei gargarismi in caso di infezioni a livello della mucosa orale e della faringe. Per la preparazione del decotto sono necessari circa 1,5 gr di radici per una tazza di acqua.
La polpa, ridotta in poltiglia e lasciata sul viso per circa 15 minuti, è utile nel caso di pelle ruvida; inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria, schiarente ed emolliente. Questa applicazione è però sconsigliata per i soggetti che soffrono di couperose.

Nessun commento:

Posta un commento

0

Etichette

: capelli grassi : olio d`oliva abbronzatura acido ellagico acido folico acquisto agrumi alimentari alimentazione alimentazione molto ricca di frutta alimentazione sana alimentazione scorretta alimenti alimenti organismo alimento allergia amminoacidi annusare anticellulite antireumatiche antitraspiranti antociani apparato cardiovascolare arance arancia argilla verde armonioso aromaterapia ascelle asparagi azione antiossidante B bacino femminile bella stagione bellezza benefici dell'insalata benessere bikini bioflavonoidi bromelina buccia d’arancia C caldo calorie capelli e mare capelli nutriti capello capillari carboidrati carenza di potassio cattiva digestione cefalo cellulite cibo ciliegie circolazione colesterolo collagene colonna vertebrale come capire se la dieta funziona composti naturali consigli consumo eccessivo di grassi e zuccheri contro la cellulite corpo corretta alimentazione crampi creme creme di bellezza creme solari crescione crescita sana cuoio capelluto cuore cura del corpo dentice depurative diabetici dieta dieta e salute dieta efficace dieta mediterranea difese immunitarie digeribilità dimagrimento dimagrire disintossicanti diuretiche dolori articolari donne doppie punte effetti benefici effetto diuretico energetiche equilibrio idrico esercizio molto semplice estate fango del mar morto fattore di protezione fibre fibre muscolari fichi flusso asfissiante fonte di calcio forma fisica formaggio fragole frutta frutto fruttosio gelato ghiandole sudoripare girovita gonfiori grasso i dieta ictus impulsi nervosi infarto insalata integratori intestino invecchiamento ketchup lattuga legumi limone look di una donna magnesiu mancanza di elasticità mangiare l'insalata maschera assorbente massaggi avanti pagina successiva melograno metabolismo minerali mirtilli more muggine muscoli nasello news notizie novità nutrizionisti obiettivo benessere oligominerali orata ortaggi pancia piatta pasta patologie pediatria pelle peperoni perdere l'appetito perdita di peso pesce pesce spada ph del sangue pomodori pomodoro pompelmo potassio pranzi estivi pranzo prodotti ittici profumi proprietà proprietà dei cibi proprietà nutrizionali proteine prugne Purifica i capelli raggi solari raggi uv nocivi rame restare in forma ribes ricchezza in acidi ricetta ricette ricotta ricotta di pecora ricotta fresca rimedi rimedi della nonna rimedi naturali sali minerali salsa salute salute della pelle sardina secrezioni di ormoni maschili semplici sgombro shock emotivo sicurezza alimentare sistema immunitario sistema nervoso sogliola spigola succo tessuto nervoso tonno triglia un'antiestetica pancetta usi uva verdura verdure vitamine vitamine A yogurt zinco